Contatta il realizzatore del sito
Contatta il realizzatore del sito Contatta il realizzatore del sito
Visualizza il nostro portfolio clienti
Visualizza il nostro portfolio clienti
Inviaci una mail oppure telefonaci
ritorna all'home page Leggi la nostra storia
Galleria Foto
Visualizza il nostro portfolio clienti Visualizza il nostro portfolio clienti
ritorna all'home page Visualizza il nostro portfolio clienti Inviaci una mail oppure telefonaci Ingresso all'area riservata
Leggi la nostra storia Galleria Foto

L'Impresa, nata nel 1978, ha radici molto antiche e legate anche alle passate esperienze professionali acquisite e maturate precedentemente dal fu Sig. Speranza Orazio Antonio-Padre quale esperto ed abile Palombaro professionista, vissuto ed operante alle dipendenze di Enti e Imprese dedicate alle attività di Opere Marittime e Subacquee che operavano a carattere Regionale e Nazionale, eseguendo lavori quali: costruzioni di banchine, moli portuali(spianamento e posa massi), scogli di protezione case, spiagge, recupero scogli allineamento e livellamento; varo di navi; recupero navi affondate e altre tipologie di lavori subacquei.

Tali esperienze di lavori, acquisite ed eseguite a regola d'arte dal Padre, sono state tramandate al figlio Salvatore che nell'anno 1963 ha ottenuto il libretto di navigazione 1° categoria rilasciato dalla marina mercantile italiana capitaneria di porto di Napoli. Il Padre viene a mancare nell'anno 1965 e il figlio ha intrapreso e continuato a tutt'oggi la sudetta attivitą infatti successivamente ha conseguito il brevetto federale di 1° grado per autorespiratori nell'anno 1969,

In seguito nel 1966 fu d'obbligo per il sottoscritto effettuare il servizio militare di leva nel corpo della Marina Militare della allora durata di mesi ventiquattro con mansioni di Infermiere anche addetto alle Camere iperbariche delle Basi della Marina Militare di Brindisi e Napoli .Dopo questo ed il completamento del servizio militare è stato congedato nel 1968 dallo stesso comando, iniziando subito l'attività subacqueia con la pesca di molluschi bivalvi nel compartimento marittimo di Napoli , attrezandosi con idea motobarca appoggio così arrivando nell'anno 1970 alla celebrazione delle nozze con l'attuale consorte. Dopo ciò acquisisce anche il titolo di marinaio motorista per motori diesel nell'anno 1972.

Dal 1973 al 1975 fu ingaggiato come operatore subacqueo e palombaro sommozzatore alle dipendenze di alcune Imprese di Palermo per effettuare lavori subacquei di recupero di alcuni natanti affondati, tra cui di dimensioni non irrilevanti vi era la moto nave di nazionalita bulgara denominata "Gotze Delchev" questa è stata demolita del tutto a mezzo di cariche esplosive e recuperata a mezzo di idonei motopontoni nel relativo Porto.

In proseguio nell'anno 1974 consegue il titolo professionale di Palombaro(Brevetto di Palombaro) e nell'anno 1976 il titolo di Capo barca pesca costiera .Tutti rilasciati dalla Marina Mercantile Italiana.

Nell'anno 1977 a seguito della richiesta di un agenzia marittima di Napoli il sottoscritto ha eseguito un primo recupero di un grosso pescherecchio in legno che intralciava la normale navigazione in quanto affondato nell'ambito del porto di Napoli , quest'ultimo imbraccato a regola d'arte e tirato in superficie con un motopontone di sollevamento per cui da questo è scaturita l'idea della costituzione dell'attuale impresa I.L.E.S.M. s.n.c.

Successivamente ha ampliato le sue competenze subacquee è proseguite con la pesca e la raccolta di corallo rosso.

Nell'anno 1978 forte e consapevole della sua maturità professionale a costituiuto la Società I.L.E.S.M. s.n.c. per dare sempre più una risposta professionale alle richieste locali nazionali dei lavori specialistici subacquei.

Nel 1979 Salvatore ha raggiunto l'ennessimo traguardo superando l'esame di abilitazione di "Fochino" rilasciato dalla prefettura di Napoli in data 25 Maggio 1979. Infine nell'anno 1984 il titolo di Capo barca al traffico locale.

Ha proseguito in lavori in OO.MM. ottenendo nell'anno 1989 l'iscrizione all'A.N.C cat. 13/a oggi sostituita e attivatà per normativa in qualificazione SOA OG7-1°cl.e nello stesso anno è stato abilitato al comando di unità da diporto con abilitazione rilascita dal ministero dei trasporti e della navigazione capitaneria porto di Napoli.

Nel 1999 a seguito delle esperienze acquisite nel campo dell'ispezione e manutenzione di carene di navi galeggianti si sono raggiunte le competenze per superare l' esame che permetteva di ricevere l'attestato del R.I.N. (Direzione di Genova) il sudetto attestato è denominato "Qualità addetti a controlli non distritutivi subacquei di strutture sommerse ed off shore" .

In data odierna la suddetta società sta proseguendo con successo il suo iter al servizio della comunità sociale.

TITOLI ACQUISITI

1)Libretto di navigazione 1° categoria .

2)Brevetto federale di 1° grado per autorespiratori .

3)Marinaio motorista per motori diesel.

4)Brevetto di Palombaro.

5)Capo barca per la pesca costiera .

6)Abilitazioni di Fochino

7)Capo barca a traffico locale.

8)Abilitazione al commando di unità da diporto .

9) Attestato R.I.N.